Shi = dito Atsu = pressione

shiatsu_kanjiLo Shiatsu è una speciale forma di massaggio e manipolazione, eseguito con una tecnica di pressione e stimolazione manuale leggera e profonda, il cui scopo è il riequilibrio energetico, grazie al quale raggiungere e mantenere il proprio benessere.

Lo Shiatsu non è una terapia medica, è un supporto, un percorso psicofisico. Per questo è perfettamente affiancabile, in accordo con il medico curante, a qualsiasi trattamento terapeutico convenzionale e non, senza pregiudizio per le eventuali cure in corso.

È un lavoro sull’energia, è il recupero delle potenzialità che una persona ha dentro di sè, è un’autoregolazione sia fisica sia mentale dell’organismo. Consente di riscoprire il proprio corpo, le emozioni, può diventare anche un cammino spirituale.

Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva.
Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la miglior espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.
Lo Shiatsu genera una miglior qualità della vita qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti.
shiatsu Lo Shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico. I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di un’attività mirata alla cura delle patologie ma di un naturale processo di “autoguarigione” connesso al generale miglioramento della vitalità.